Innovazioni nelle filiere casearia e delle carni per la salute, il benessere e l’ambiente

ONE HEALTH – ONE WELFARE – ONE WORLD – CUP B65F21000710005

Il progetto “Innovazioni nelle filiere casearia e delle carni per la salute, il benessere e l’ambiente” con acronimo “One Health – One Welfare – One World“, ha avuto l’obiettivo di giungere a prodotti lattiero‐caseari e carnei innovativi, grazie all’adozione di innovazioni di prodotto e di processo, mediante un approccio di filiera, che parte dall’alimentazione degli animali, fino ad impattare sulla salute umana e con una visione olistica “one health‐one welfare‐one world”.

Le attività del progetto sono state organizzate in 6 obiettivi realizzativi:
OR1: Valorizzazione delle biomasse di origine agricola per l’implementazione di fonti alimentari sostenibili ad uso zootecnico;
OR2: Messa a punto di regimi alimentari studiati per il benessere animale e dell’ambiente, basati sull’utilizzo di green fodder, piante officinali ed integratori innovativi di origine vegetale.
OR3: Realizzazione di preparazioni di carni, prodotti a base di carne e prodotti lattiero caseari con elevato valore nutrizione ed elevate caratteristiche di sicurezza e stabilità.
OR4: Active packaging a basso impatto ambientale.
OR5: Valutazione dell’effetto sulla salute dei nuovi prodotti alimentari.
OR6 Realizzazione di un protocollo di valutazione di prodotti/processi sostenibili.

La Capurso Azienda Casearia S.r.l. è stata coinvolta nelle attività di cui gli OR3, per la realizzazione di prodotti lattiero caseari, e OR6 per la realizzazione di un protocollo di valutazione di prodotti e processi sostenibili.

ponricerca.gov.it